venerdì 27 novembre 2009

l' idea di donna contraffatta

" Non mi aspettavo tanta fatica e tanta noia, so che immagini sono solo immagini, sono comunicazioni, memoria, sapere, l’educazione… Certo che non immaginavo che le immagini televisive fossero specchio così preciso per alcuni comportamenti. Cercato di vedere dentro con lo specchio per vedere chi siamo e magari riuscire a modificare quello che facciamo. Ho capito che specchio serve spesso per nascondere oltre che rivelare.
Ricordo che Marco mi diceva che la tv ha un potere incredibile, pur per parlando di reale. La tv di oggi ruba, turba, mina il paesaggio della coscienza di tutti, toglie la radici e le fondamenta. Molti volti cambiati dalla chirurgia estetica, corpi gonfiati da smisurata fenomeni da baraconi di un circo perenni, che ci rimane l’idea della donna contraffatta, irreale...
Allora sono sicura che la tv la puoi guardare, la puoi sopportare ma solo pensando che e un grande circo.
“Chi siamo?, Cosa vogliamo?, Come mai tutte le donne in Italia non scendono in piazza per protestare per come veniamo presentate?”
I volti, i corpi delle donne sono state occultate la posizione possessiva, volgare, manipolata di bocche, cosce, i senni, la riduzione sostituzione con maschere e altri materiali. Dove sono finite le qualità del femminile ma le immagini che oggi dominano? "

Nessun commento:

Posta un commento